© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°164

Sogno avvelenato

L'aereo sul quale viaggiavano Mendo, Ataru, Lamù e Shinobu si schianta su un'isola sulla quale fanno la conoscenza di una ragazza e suo padre. I due vivono in un villaggio dove i germogli di bambù crescono istantaneamente a mezzogiorno. Inoltre i quel luogo è possibile trovare dei funghi speciali che fanno addormentare chi li mangia in un'esplosione di luce e nella zona circostante prende vita il mondo dei sogni di chi si è addormentato. I nostri amici ne mangiano uno a testa così i sogni di chi si addormenta si susseguono sull'isola.

Curiosità sulla puntata

  • Il titolo di originale di questa puntata questo episodio Makyo Tensei! E' un gioco di parole sul film Makai Tensho, che è una rivisitazione di una storia tradizionale giapponese su un samurai che rinnega la sua fede e vende la sua anima a satana. Il film originale, con protagonista il grande Sonny Chiba du diretto da Kinji Fukusaku, è stato presentato per la prima volta nel 1981. Da allora, ci sono stati diversi sequel, remake e anime su questa famosa storia.
  • Nei dialoghi originali Ataru una la parola chirigamikokan che era una popolare attività di riciclaggio giapponese degli anni 80, dove la gente scambiava i propri vecchi giornali e altri materiali riciclabili con carta igienica. In quel periodo, i camion del riciclaggio si aggiravano per i quartieri, suonando allegre melodie. La frase tradotta dove lo usa è "No, davvero. Riciclalo e otterrai circa venti rotoli di carta igienica."

© Uruseiyatsura.it 2025