© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°78

Storie dal passato

Questa puntata è una bellissima parodia delle primissime gesta del più grande uomo di spada di tutti i tempi, ovvero Musashi Miyamoto che avrà il volto del professor Onsen. Ataru invece è sempre lui e fa il ladro. Proprio per questo si mette nei guai con la popolazione ma riesce a scappare grazie all’aiuto di Lamù decidendo così di andare via dal paese. Anche Musashi nel frattempo decide di diventare un eroe e comincia a rubare cibo e mangiare a sbafo nei ristoranti (?), diventando così un problema serio per la popolazione. La storia si fa più interessante con l’entrata in scena del leggendario avversario di Musashi, ovvero Kojiro Sasaki che ha il volto di Mendo. Kojiro in seguito si unirà al gruppo si Sakura che è incaricata di arrestare Musashi mentre Ataru si unirà con Musashi prima e con la scimmia di Kojiro (divenuta gigantesca) poi ed insieme faranno molti “colpi”. Solo alla fine Musashi e Kojiro si rincontreranno e Kojiro verrà sconfitto (ma solo perché insabbiato sulla spiaggia per curarsi dell’avvelenamento da pesce palla come è successo a tutti quelli che lo avevano mangiato nel ristorante dove Musashi lavorava).

Curiosità sulla puntata

  • Questa puntata ha come sigla di ending I, I, You and Ai in sostituzione di Hoshizora Cycling.
  • Un manifesto bello grande riguardante questa storia è in ben visibile in una scena della puntata Il cambio di guardia.
  • Il personaggio che "interpreta" Onsen è il mitico Musashi Miyamoto, considerato il più grande uomo di spada di sempre e grande stratega mentre Mendo è il suo rivale più famoso, Kojiro Sasaki. Il loro scontro si tenne veramente nell'isola citata da Onsen nella puntata, l'isola Ganryu dove Musashi sconfisse Kojiro con una spada di legno ricavata da un remo e se notate nella puntata è proprio con un remo che "Musashi Onsen" colpisce "Mendo Kojiro".

© Uruseiyatsura.it 2025