© Uruseiyatsura.it 2025
ODEN
Informazioni generali
L'oden è un piatto molto popolare tipico delle stagioni fredde ma è facile trovarlo anche in primavera. E' economico e consiste in un misto di carne, verdura, pesce e varie, tutte cotte nello stesso brodo dashi ed è buonissimo !! Come per il ramen anche dell'oden esistono diverse versioni in base alla regione di appartenenza, tuttavia gli ingredienti base sono presenti ovunque e tra questi troviamo patate, uova sode, carote, funghi shitake, daikon, zucca, tofu fritto, polpette di pesce con bastoncino, tortine di pesce fritto, polpette di pollo, rotoli di cavolo ripieni di carne macinata, ecc.... Può essere accompagnato da una salsa senape chiamata karashi che di sapore io la trovo simile al wasabi. Questo stupenda pietanza è diventata talmente popolare che si può trovare anche nei Conbini come i Seven Eleven ma i più buoni li troverete ovviamente nelle bancarelle street food durante i matsuri o nei classici e piccoli banchetti o localini specializzati che più volte si abbiamo visto in molti anime.
Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura
serie tv
Nella puntata d'esordio di Onsen, quando Rei decide di andare a trovare Lamù a scuola, Mendo e Ataru fanno una scommessa e a sua volta Perma scommette con Megane che tra i due avrebbe vinto Shutaro e la posta per lui era un piatto di "Kotobuki oden". Kotobuki non ha un significato in questo caso e probabilmente è inventato nei dialoghi ma ovviamente l'oden è citato esplicitamente ed è lo stupendo piatto di cui avete letto sopra.
manga
L'oden è presente anche nella sola versione cartacea di quando il pupazzo di neve animato cade sulla Terra e viene "difeso" da Ataru anche se questi non lo aveva fatto apposta. Questo per ringraziare il liceale device di ricompensarlo dandogli l'illusione di mangiare, tra le altre cose, anche dell'ottimo oden.
Presente in Urusei Yatsura
puntata serie tv : Arriva Rei
------
episodio manga : Love story di un pupazzo di neve*
*puntata serie tv relativa : Il pupazzo di neve
© Uruseiyatsura.it 2025