© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

MAZINGER Z

Traduzione titolo originale :
/

Titolo italiano :
Mazinga Z

7687cea97904db2a4e6281bc923c1582e76a82ce

Informazioni generali

Capostipite degli inarrivabili robot giganti di Go Nagai è anche il primo in assoluto dell'animazione che vede l'unione della componente umana con quella robotica, infatti il protagonista Koji guida il robot gigante tramite il Pilder, una navicella volante che si innesta nella testa di Mazinga e partecipa così personalmente alla battaglia a differenza degli esempi passati in cui gli automi erano comandati a distanza come Tetsujin 28 che è l'esempio più famoso del genere. Mazinga Z è un robot gigante costruito in segreto dal dottor Kabuto per impedire al malvagio dottor Hell, un tempo suo collega, di conquistare la Terra, grazie ai mostruosi congegni meccanici elaborati dalla civiltà cretese e ritrovati dai due scienziati durante uno scavo archeologico. Il dottor Kabuto rimane vittima del primo attacco del suo ex collaboratore e lascia il Mazinga Z in eredità a suo nipote Koji, senza potergli però spiegare il complesso funzionamento. La morte del nonno spinge il ragazza alla vendetta e dopo molti maldestri tentativi, riesce ad inserirsi nella testa del robot con il Pilder che come detto prima è un piccolo mezzo volante che una volta agganciato nella testa del robot, dà accesso a tutte le sue funzioni e permette di pilotarlo. Nella serie compaiono anche Aphrodite A, un robot dalle sembianze femminili pilotato da Sayaka Yumi e Boss Robot, un goffo e simpatico robot guidato da un teppista di periferia e la sua banda che daranno un minimo aiuto al protagonista contro i molti nemici che dovranno affrontare.

Tipologia di presenza : Parodia e cose che lo riguardano

1 - In una puntata per via di un proiettore di pellicola modificato da Lamù questo poi proietta nella realtà dei personaggi e tra di essi c'è uno con le sembianze di Mendo che usa il mitico "rocket punch" di Mazinga come arma. Shutaro userà lo stesso colpo anche nel quarto film.

2 - Una cosa simile si vede invece in un episodio manga dove Ataru lancia dei missili dal petto.

3 - Infine tornando alla serie tv, nella puntata della lotta in maschera in casa Mendo, tra i tanti personaggi famosi usati per mascherarsi non poteva mancare il mitico robot.

Apparizione in Urusei Yatsura

 

  1. Ciak si gira 
  2. I sogni son desideri (episodio manga)
  3. Lotta mascherata

© Uruseiyatsura.it 2025