© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

MATSUTAKE

63c739426d0dfe5c05d683cf282d5521fac02cde

Informazioni generali

 

E' probabilmente il fungo più costoso al mondo ma solo nella sua variante nipponica in quanto lo si può trovare anche in Canada, Svezia, alcune zone degli USA e la Finlandia, ma nessuna di queste ha niente a che vedere con l'originale. L'aspetto può ricordare vagamente quello dei porcini con i quali non ha niente in comune. La sua particolarità sta proprio nel suo sapore e la sua consistenza unica. Chiamato anche "carne vegetale"  oltre al gusto prelibatissimo (a detta di chi lo ha provato) è accompagnato da un odore inconfondibile e un aroma intenso che lo rende anche particolarmente versatile in cucina.
Ma perchè è così costoso ? Il pregio di questo capolavoro della natura è dato principalmente da :

 

la rarità

  • la versione giapponese cresce solo in condizioni molto particolari e impossibili da replicare artificialmente. Lo troviamo solo in presenza del pino rosso del Giappone, che sta purtroppo scomparendo per via di malattie e parassiti e questo aumenta costantemente il prezzo del fungo.
  • È un cibo molto apprezzato anche dagli animali tra cui cervi, scoiattoli e conigli quindi quei pochi che escono vengono spesso mangiati dalla fauna del luogo.
  • Se per caso si salva dagli animali è comunque delicato ed è difficile trovarlo integro o comunque in buone condizioni.


raccolta complicata

  • Può essere raccolto solo una volta l'anno per un periodo relativamente molto breve, tra fine settembre e inizi di ottobre. Di solito la forbice di tempo utile per trovarlo non dura più di tre settimane.
  • Cresce solo in determinate condizioni metereologiche e richiede più di 100 mm di precipitazioni in 20 giorni per germogliare e con una temperatura diurna che non deve superare i 26° e quella notturna che non deve scendere sotto i 15°.
  • Dev’essere consumato entro 2-3 giorni dalla raccolta o si deteriora.

sapore prelibato e unico

  • I matsutake sono così pregiati grazie al loro sapore autunnale unico, ricco e speziato con sentori di cannella,  consistenza carnosa e una nota di pino. Di solito vanno grigliati, cotti nelle zuppe, in tempura, in accoppiata col gohan o ci si prepara una salsa che accompagna altri piatti.

Curiosità

Il prezzo
Il matsutake giapponese normalmente arriva a 1000 € al kilogrammo ma può aumentare nel caso di un ancor più scarso approvvigionamento stagionale.

 


Regalo speciale
Questi funghi in madrepatria sono anche un regalo molto prestigioso da fare a persone a cui si tiene particolarmente. Spesso si trovano confezionati in scatole di legno ben adornate che ne conservano l'aroma e l'aspetto.

Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura

Quando Ataru e gli altri decidono di preparare il nabemono in classe per festeggiare l'autunno ormai iniziato, si presenta a loro anche Sakurambo che per essere accettato nel gruppo porta anche lui un ingrediente per la zuppa e sono proprio i funghi matsutake o almeno è così che tutti li identificano. Nessuno infatti crede ai proprio occhi perchè tali funghi, come avrete capito, sono talmente costosi e rari che non è facile incontrare persone che lo hanno assaggiato almeno una volta nella vita. Nell'adattamento italiano vengono scambiati per i nostri funghi porcini.

Presente in Urusei Yatsura

puntata serie tv : Fungo, fungo delle mie brame
------
episodio manga relativo : Autunno

© Uruseiyatsura.it 2025