© Uruseiyatsura.it 2025
MATSUTAKE
Informazioni generali
E' probabilmente il fungo più costoso al mondo ma solo nella sua variante nipponica in quanto lo si può trovare anche in Canada, Svezia, alcune zone degli USA e la Finlandia, ma nessuna di queste ha niente a che vedere con l'originale. L'aspetto può ricordare vagamente quello dei porcini con i quali non ha niente in comune. La sua particolarità sta proprio nel suo sapore e la sua consistenza unica. Chiamato anche "carne vegetale" oltre al gusto prelibatissimo (a detta di chi lo ha provato) è accompagnato da un odore inconfondibile e un aroma intenso che lo rende anche particolarmente versatile in cucina.
Ma perchè è così costoso ? Il pregio di questo capolavoro della natura è dato principalmente da :
la rarità
raccolta complicata
sapore prelibato e unico
Curiosità
Il prezzo
Il matsutake giapponese normalmente arriva a 1000 € al kilogrammo ma può aumentare nel caso di un ancor più scarso approvvigionamento stagionale.
Regalo speciale
Questi funghi in madrepatria sono anche un regalo molto prestigioso da fare a persone a cui si tiene particolarmente. Spesso si trovano confezionati in scatole di legno ben adornate che ne conservano l'aroma e l'aspetto.
Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura
Quando Ataru e gli altri decidono di preparare il nabemono in classe per festeggiare l'autunno ormai iniziato, si presenta a loro anche Sakurambo che per essere accettato nel gruppo porta anche lui un ingrediente per la zuppa e sono proprio i funghi matsutake o almeno è così che tutti li identificano. Nessuno infatti crede ai proprio occhi perchè tali funghi, come avrete capito, sono talmente costosi e rari che non è facile incontrare persone che lo hanno assaggiato almeno una volta nella vita. Nell'adattamento italiano vengono scambiati per i nostri funghi porcini.
Presente in Urusei Yatsura
puntata serie tv : Fungo, fungo delle mie brame
------
episodio manga relativo : Autunno
© Uruseiyatsura.it 2025