© Uruseiyatsura.it 2025
ZASHIKI WARASHI
Informazioni generali
Questo particolare yokai è un esempio di quelli che fanno addirittura del bene alle persone. Dall'aspetto infantile, spesso di bambino e con viso arrossato, se sono maschi sono vestiti con costumi da guerriero per bambini mentre se sono femmine con kimono a fantasia e con capelli corti e caschetto o lunghi e legati ma sono quasi sempre yokai di genere femminile. Di solito si divertono a fare dispetti ma sono cose da poco, come impronte di bambini per casa o fare i classici rumori come se la casa fosse infestata da un fantasma oppure di giochi tradizionali come trottole che girano durante la notte, carta che viene appallottolata, voci di bambini o addirittura musica sacra shintoista. In ogni caso questi fastidi sono ben poco rispetto a quanto danno. Sli Zashiki warashi sono considerati spiriti guardiani della casa e dei della fortuna. Si dice che una casa con uno zashiki warashi prospererà e diventerà ricca, mentre una casa che allontana tale spirito o che sia esso stesso a decidere di andarsene, cadrà in declino e rovina. Per questo la gente che lo ha in casa tende a farlo restare dandogli attenzioni e accudirlo quasi ma senza esagerare altrimenti potrebbe dare l'effetto opposto. In molte case, questi spiriti fanno amicizia con i bambini della casa, insegnando loro canzoni, giochi e filastrocche. Fanno compagnia alle coppie anziane o che non hanno figli e quest'ultime spesso trattano lo zashiki warashi come se fosse il loro bambino. Il desiderio di attrarre e mantenere questi yokai amichevoli ha portato a usanze come quella di disporre il cibo nello zashiki per loro, e persino di deporre monete nelle fondamenta quando si costruisce una nuova casa. I giapponesi prestano molta attenzione a mantenere la loro sala di ricevimento formale in modo da non scacciare gli spiriti guardiani che vi dimorano.
Curiosità
Il nome
Zashiki warashi in italiano può essere tradotto come "bambino del salotto". Lo zashiki è infatti "la sala formale" e principale della casa identificabile con l'occidentale salotto. Mentre Warashi è un nome da bambino originario della prefettura di Iwate.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
1 - Quando Kurama vede per la prima volta Shinobu la paragona ad un Zashiki warashi per via del suo aspetto.
2 - Durante il soggiorno dei nostri amici nella locanda Sudama, per aiutare Otama si vestono da mostri per provare loro a spaventare i due vecchietti gestori della pensione. In questo caso Shinobu si traveste da Zashiki warashi.
Presente in Urusei Yatsura
puntate serie tv in ordine rispetto alle citazioni sopra riportate :
© Uruseiyatsura.it 2025