© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

UMEBOSHI

49d53191b327c9fe6caf48dcc14561e528a643dd.jpeg

Informazioni generali

 

E' il mio tsukemono preferito fatto con un tipo di prugna giapponese chiamata appunto Ume, dal sapore aspro e molto forte che la rende più una spezia che un frutto. Viene infatti usata per lo più per insaporire vari piatti, riso in bianco in primis dove la si vede al centro della ciotola anche come “ravvivante” cromatico del piatto stesso oltre che per il sapore. L’umeboshi viene preparato con un lungo procedimento che comprende l'essiccazione tramite sale. Dopo circa 2 settimane, dopo che è uscito parte del loro liquido e sono diventate grinzose, si aggiungono le foglie di shiso che gli conferirà parte del loro sapore particolare e il colore rosso che le contraddistingue. Una volta aggiunto lo shiso vanno tenute così per altri 14 giorni. Una volta fermentate devono essere tolte dal recipiente e essiccate al sole per 3 o 5 giorni dopo di chè si rimettono nel recipiente insieme al liquido che hanno rilasciato in precedenza e lasciate stagionare per almeno 6 mesi o meglio ancora un anno. Il risultato sarà una via di mezzo tra la prugna e l’oliva dal colore rosso e dall’aspetto raggrinzito e da un retrogusto dolciastro. Davvero buona !

Curiosità

Gli Tsukemono
Sono i "sottaceti" tipici della cucina giapponese, spesso serviti nei ristoranti e in particolare negli izakaya. Generalmente sono gratuiti e possono precedere o accompagnare le portate principali. Esistono numerose varietà di tsukemono e nella maggior parte dei casi implicano l’utilizzo di verdure (carote, cavolo, cipolla, daikon, zenzero) e in percentuale minore di alcuni frutti.

Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura

serie tv

 

Mentre Ataru mangia il suo bento, Ten nota una piccola pallina rossa sul suo gohan e chiedendo al ragazzo cosa sia, viene a sapere che su tratta di un umeboshi. E' proprio durante questa occasione che scopriremo come i nostri Oni sono particolarmente ghiotti e sensibili a questo tsukemono, tanto da ubriacarsi appena ne mangiano una. Sia Ten che Lamù faranno un bel macello sia per averne altri sia perchè ebri per opera dell'umeboshi.

Presente in Urusei Yatsura

puntata serie tv : Salsa piccante

------

episodio manga : E' un bel giorno per partire

© Uruseiyatsura.it 2025