© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

UCHUU SENKAN YAMATO

Traduzione titolo originale :
L'incrociatore spaziale Yamato

Titolo italiano :
StarBlazers

1ff9c86d0e96acf78b6342903c1e77a032b42a52

Informazioni generali

Capolavoro del mitico Reiji Matsumoto, uno dei più grandi autori di anime e manga di sempre, è ambientato nel 2199 dove la Terra è minacciata dagli attacchi del pianeta Gamilas e dalla radioattività provocata dagli ordigni nucleari, che stà ormai per rendere il pianeta inabitabile. L'astronave Yamato, ricostruzione della famosissima nave da combattimento della flotta giapponese della seconda guerra mondiale, parte per raggiungere la regina Starsha di Iskandar e con lei il Cosmo DNA, l'unico dispositivo in grado di rendere nuovamente fertile il suolo terrestre. Il coraggioso equipaggio ha solo un anno di tempo per compiere la pericolosa missione e il viaggio si rivela più arduo del previsto a causa dei continui attacchi del generale nemico Deslar. Dopo la morte del capitano Juzo Okita, il comando dell'astronave passa a Susumu Kodai, che grazie all'aiuto dei compagni terminerà valorosamente l'impresa e riporterà la pace sul nostro pianeta.

Tipologia di presenza : Parodia

Tra i diversi riferimenti alla mitica opera del grande Matsumoto ricordiamo:

1 - La pistola cambia sesso creata dai Tengu per Ryunosuke che fà il verso al potentissimo cannone a onde particellari della Yamato.

2 - Invece nella puntata dove i nostri amici si beccano il virus spaziale da Lamù, abbiamo il prologo che è un chiaro riferimento a quello della serie tv di StarBlazers.

Apparizione in Urusei Yatsura

puntate serie tv in ordine rispetto alle citazioni sopra riportate :

 

  1. La principessa dei corvi
  2. Il virus spaziale

© Uruseiyatsura.it 2025