© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

TEMPURA

137f7f1b78a8d32b79c0599aa9765fe74fd67a6c

Informazioni generali

 

Da quando i ristoranti giapponesi (anche se la maggiorparte non sono gestiti da nipponici ma da cinesi) si sono diffusi in Italia, molti credono di conoscere i piatti della cucina giapponese ma in realtà sono ben diversi. La tempura ad esempio, quella vera, è fatta friggendo gamberi, verdure varie o anche altri tipi di pesce in una pastella particolare a base di panko (un tipo di pangrattato giapponese che ha la particolarità di rendere la pietanza molto croccante e dal sapore caratteristico) oppure con base di farina di riso, il tutto fritto in olio di semi di qualità. Questo metodo crea una frittura leggera e croccante, ormai iconica del Sol Levante e che ha poco a che vedere con quella che troviamo qui da noi. Piatto davvero molto buono ne esistono di vari tipi a seconda della zona in cui si mangia. A Tokyo stesso ci sono posti dove i locali sono specializzati proprio per la tempura ed il più famoso è il quartiere di Asakusa dove potete trovare ristoranti del genere di alto livello. Io e mia moglie ci abbiamo mangiato delle tipologie di Tendon di una bontà infinita! Spesso il piatto è accompagnato da una salsa dolciastra chiamata tentsuyu che dà un ottimo contrasto al salato della frittura. Mangiare la tempura buona è abbastanza costoso specie se di gamberi o pesci in genere. Riguardo ai gamberi poi, che per chi non è stato in Giappone, non sà che sono giganti in confronto a quelli che danno da noi che invece sono lunghi e fini....tutta pastella e poca ciccia. La tempura classica si può gustare da sola, come accompagnamento o come guarnizione per piatti come la soba o gli udon.

Curiosità

Tipologie di tempura

 

Esistono molti tipi di tempura, qui elencate potete vedere le più famose e gettonate:

  • Yasai tempura : frittura con panko o farina di riso di varie verdure di stagione come zucche, melanzane, funghi, cipolle, ecc..
  • Kakiage tempura : frittura con panko o farina di riso può essere sia di verdura che di pesce o entrambi. Gli ingredienti vengono tagliati in piccoli pezzi e mescolati insieme nella pastella prima della frittura.
  • Moriawase tempura : frittura con panko o farina di riso composta da verdure di stagione e gamberi.
  • Ebi tempura :  frittura con panko o farina di riso composta dai soli gamberi.
  • Anago/Unagi tempura : frittura con panko o farina di riso composta da anguilla. E' tra le più prelibate tempura in assoluto. Il nome Anago si usa quando il piatto è con anguilla di mare mentre Unagi se si tratta di anguilla d'acqua dolce.

Piatti che includono la tempura

 

Ci sono piatti che hanno la tempura come base portante dello stesso o che ne sono ghiotte varianti e questi elencati sono i più buoni e famosi: 

  • Tempura soba : soba in brodo kakejiru con l'aggiunta di ebi tempura o kakiage tempura.
  • Tempura udon : udon in brodo kakejiru con l'aggiunta di ebi tempura o kakiage tempura.
  • Tendon : nome generico per un donburi con sopra tempura moriawase (sia gamberi che verdure)
  • Kakiage tendon : donburi con sopra tempura di verdura, di pesce o mista ma tagliata a piccoli pezzettini.
  • Ebi tendon : donburi con sopra tempura di gamberi.
  • Yasai tendon : donburi con sopra tempura di verdure di stagione.
  • Anago/Unagi tendon : donburi con sopra tempura di anguilla. Il nome Anago si usa quando il piatto è con anguilla di mare mentre Unagi se si tratta di anguilla d'acqua dolce.

Presente o citato in Urusei Yatsura

episodio manga : Un amore di kotatsu

© Uruseiyatsura.it 2025