© Uruseiyatsura.it 2025
SETSUBUN
Informazioni generali
E’ la festa dell’inizio delle stagioni (di qualsiasi stagione) ma quella più importante e sentita si festeggia la vigilia del primo giorno di primavera del calendario lunare (di solito il 3 febbraio ma cade anche il 2 o il 4) il risshun. In questo giorno è tradizione praticare il rito del mamemaki, ossia la festa del lancio dei fagioli poichè essendo associato alla conclusione di un anno e all’inizio del nuovo, vengono eseguiti dei riti per purificare il male dell’anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall’anno che deve venire. Il lancio di fagioli di soia serve appunto a scacciare gli Oni che personificano la mala sorte e il male in generale e di solito in famiglia qualcuno si traveste da demone e gli altri gli tirano addosso i fagioli pronunciando la formula “Oni wa soto! Fuku wa uchi!” che significa “Fuori di qui demoni! Dentro la fortuna e la buona sorte!” I bambini raccolgono poi i fagioli e ne mangiano uno per ogni anno d’età. I fagioli sono arrostiti quindi si sono possono usare come snack. Questo rituale viene spesso eseguito anche nei templi e santuari. Per l'occasione le strade si adornano in festa e tutto è bello e colorato pronto ad accogliere la nuova stagione e il nuovo anno.
Curiosità
Da un pò di tempo nei supermercati si vende il kit per setsubun (cominciano già a metà gennaio) dove troviamo la maschera da Oni e fagioli di soia tostati già pronti.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
1 - Nella puntata d'esordio di Benten, vediamo Ataru preso di forza da Lamù e Ten per combattere gli dei della fortuna proprio per il Setsubun con una sorta di gara kohaku. Questo perchè di due popoli alieni, facendo il verso al folclore nipponico, si sfidano sempre in questo periodo dell'anno.
2 - Ataru pensa bene di scacciare Lamù col mamemaki coadiuvato da Shinobu ma alla fine si ritroverà di nuovo in mezzo alla battaglia tra Oni e dei delle fortuna sempre durante il Setsubun. Questa volta però proverà a fare il furbo e si metterà nella squadra di Benten ma non sarà lei ed Ataru alla fine a sorridere :)
Presente in Urusei Yatsura
puntate serie tv in ordine rispetto alle citazioni sopra riportate :
episodi manga : vari
© Uruseiyatsura.it 2025