© Uruseiyatsura.it 2025
MAH JONG
Informazioni generali
Gioco da tavolo nato in Cina e importato in Giappone è basato sulle combinazioni e accoppiamenti dove bisogna appunto trovare coppie o tris delle stesse pedine o combinazioni particolari di esse che permettono di toglierle dal gioco e prendere i punti equivalenti alla combinazione o accoppiamento preso. Le tessere, tradizionalmente in legno ma ora anche in plastica, rappresentano ideogrammi e numeri divise poi per categorie come ad esempio "cerchi", "bambù", "caratteri", "onori" e "onori supremi". Le tessere iniziali vengono date naturalmente a caso e quelle che non servono vengono scartate. Per certi versi ricorda un po’ la nostra "scala 40" e ramino.
Curiosità
In una partita di Mah Jong (che si può scrivere anche attaccato Mahjong) ci sono normalmente 4 giocatori. Infatti nella puntata dove Ataru è costretto a giocare è proprio perchè ai tre individui che lo hanno "invitato" mancava il quarto uomo. Esistono però varianti in cui è possibile giocarci in 2 (come racconta Lamù sempre nella puntata indicata sotto dove appare gioco, dicendo che Ataru era stato alzato fino a tardi con lei perchè non riusciva a vincerla a Mah Jong) e addirittura con 3 giocatori. Quest'ultime varianti richiedono però una modifica delle regole standard e un set di tessere specifico.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
Ataru è costretto a giocare a Mah Jong nel mondo onirico durante un suo sogno e purtroppo per lui perderà pure la camicia e in senso letterale.
Presente in Urusei Yatsura
puntata serie tv : L'incubo di Ataru
© Uruseiyatsura.it 2025