© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

GAKI

2b649ac323c403526096c0e15783b75ffe48d3cf

Informazioni generali

 

I gaki sono una tipologia di Yurei ossia di fantasmi, spiriti evanescenti dei defunti trattenuti nel mondo terreno e incapaci di passare oltre per raggiungere l’aldilà. Il gaki ha origine buddista e rappresenta il fantasma di una persona morta perseguendo i propri vizi e rinata in una condizione inferiore addirittura a quella animale. Questi spiriti hanno un aspetto ripugnante, caratterizzato in genere da una testa piccola e il ventre grande e sono condannati all’insaziabilità eterna, che sia essa di cibo o oggetti. Vagano invisibili sulla terra tormentando i malcapitati che gli capitano a tiro per via della loro fame vorace soprattutto per l'energia vitale delle persone. Appaiono solo di notte, sotto forma di piccole nuvole di fumo nero o sfere di fuoco freddo ma possono assumere anche sembianze umane di bell'aspetto anche se difficilmente sarà quella di quando erano vivi. All'occorrenza possono mostrare improvvisamente il loro volto mostruoso per incutere paura nella loro vittima.

Curiosità

Offerte di cibo

 

In alcuni monasteri e tempi buddisti è consuetudine fare una piccola offerta di cibo ai gaki prima di iniziare a consumare un pasto in modo da indurre quest'ultimi a prendere il cibo e non nutrirsi della propria vitalità.

Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura

Personaggio ispirato
Questo yurei ha ispirato Rumiko per alcune caratterizzazioni fisiche e caratteriali del personaggio di Ran. In primis il suo potere di risucchiare l'energia vitale dalle persone, il fatto di cambiare repentinamente umore da carina e dolce ad arrabbiata e spaventosa proprio come questi spiriti che si mostravano belli e normali e poi improvvisamente si trasformavano per incutere timore. Inoltre anche il vedere Ran con un'aspetto fisico quasi demoniaco quando si arrabbia con tanto di denti appuntiti tipo zanne e i capelli che si muovono in modo irreale ad imitare le apparizioni eteree dei gaki.

© Uruseiyatsura.it 2025