© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°76

Un lavoro affascinante

Ataru vuole trovare un lavoro per guadagnare un bel po’ di soldi e magari qualcos’altro, quando su un’inserzione legge (insieme a Lamù e Sakurambo) di un lavoro per pulire le schiene delle persone in un bagno pubblico di nome Ashura Yu. Questa puntata ha una forte atmosfera surreale rifacendosi a paesaggi puramente shintoisti e riferimenti buddisti. Shintoisti come i percorsi incasinati e pieni delle cose più strane, percorsi che Ataru e Lamù dovranno attraversare prima di riuscire a trovare il bagno pubblico. Buddisti come il nome del bagno pubblico stesso. Una volta trovato Ashura Yu, Ataru capisce subito che c’è qualcosa che non và in quanto le persone titolari solo alquanto strane nell’aspetto ed infatti poco dopo si ritroverà a pulire le schiene di ogni genere di mostro e strana creatura. Le cose per lui sembrano quindi mettersi per il peggio quando si ricorda del reparto femminile ma Lamù non gli permette di dare (naturalmente) nemmeno una sbirciata ma tramite Ten viene a sapere che il suddetto reparto è pieno di bellezze e oltre Lamù c’è anche Benten e Oyuki. In ogni caso l’allupato cosmico segue Ten in vasche senza fine dove la confusione ed ogni genere di vita e oggetti regnano sovrani fino a raggiungere le ragazze che sono nude (Lamù compresa) trattandosi di un Sento. Quest’ultima però appena emerge dall’acqua il suo tesoruccio lo benda in modo da non fargli vedere le ragazze. Anche così conciato Ataru si offrirà di lavare le schiene ma la spaziale lo metterà a pulire la liscia schiena di una statua a forma di donna con tanto di fontana che faceva parte dell’arredamento. Il finale sempre più surreale vede Moroboshi soccombere sotto i missili lanciati da Ten dal suo veicolo che mandano il ragazzo sul fondo della vasca mentre un girotondo di bambini con maschere da teatro tradizionale sopra di lui cantano una canzone. Scommetto che Ataru non si fiderà più degli annunci sui giornali. Voi che dite ?

Curiosità sulla puntata

  • Il nome del bagno pubblico (Ashura) è tratto da uno dei Tenryu Hachibushu ed infatti lo stesso proprietario che fà il colloquio di lavoro ad Ataru ha l'aspetto del semidio con tre teste e sei braccia.
  • Il girotondo di bambini in fondo alla piscina che si vede alla fine della puntata mentre cantano una canzone è il gioco Kagome Kagome.
  • Il bagno pubblico dove Ataru và a lavorare, per quanto strano sia è un classico Sento, dove i giapponesi vanno per rilassarsi e lavare via anche lo stress oltre che il sudore di una giornata di lavoro. La particolarità del bagno pubblico è che prima di immergersi nelle vasche, dove l'acqua è molto calda, di solito sui 40/42 gradi, ci si lava bene in apposite postazione igieniche. Una volta lavati e risciacquati si entra nelle vasche a godersi il proprio bagno. In questi tipi di locali, nei quali sono comprese anche le onsen e i rotenburo, ci si và completamente nudi. Costumi e mutande sono vietati e tranne in rari casi, anche uomini e donne sono separati.
  • Quando Ataru vede Ten gli chiede, nei dialoghi originali, se è abbastanza grande per stare nel settore dedicato agli uomini. Questo perchè i bambini piccoli di solito vanno con le loro madri nel settore dedicato alle donne.

© Uruseiyatsura.it 2025